SPECIALE 24


TESTI: Paola Barbato

DISEGNI: Giovanni Freghieri


Dylan Dog ci ha abituato a storie diverse. Nel suo livido bianco e nero si possono trovare zombi affamati, licantropi zannuti, vampiri poco adolescenziali e molto bastardi, ma non solo. Quel particolare " Non solo ", lo troverete nel ventiquattresimo speciale dal titolo IL SANTUARIO.

La profondità umana di molte storie dell'indagatore dell'incubo è ormai nota, basta citare il nome di Jhonny Freak per inumidire gli occhi di più di un lettore, e l'albo di cui vi sto parlando fa poca eccezione in merito.

Paola Barbato, capace come poche di sfiorare la parte più intima del nostro Old boy, ci regala una storia intrisa di quell'indignazione capace di farvi incazzare come picchi. Potremmo definirla uno scontro tra differenti livelli di umanità: quella perduta dell'uomo moderno, sempre a caccia di denaro e poco propenso agli scrupoli, e quella purissima di Birdy, l'uomo uccello conosciuto da Dylan sul numero 109 " Il volo dello struzzo ". Uno dei tanti Freaks amici dell'indagatore dell'incubo, portatore sano di una profondità di valori quasi estinta nella civiltà moderna. Ed è proprio questa " civiltà " che cerca di insinuarsi su di una piccola isola, paradiso ornitologico di ogni specie di uccello, devastando e uccidendo senza pietà in nome di frusicanti sterline. La preoccupazione per l'amico Birdy e il suo forte spirito animalista spingeranno Dylan Dog in questo luogo selvaggio, portandolo a farsi molti nemici e a dubitare di qualche vecchio amico ( credetemi fino alle ultime pagine detesterete H.G. Wells ve lo posso assicurare). Con una bella strizzatona d'occhio a " Gli uccelli " di Hitchcock, il nuovo speciale vi farà ragionare, incazzare, commuovere, divertire, ma non vi lascerà indifferenti. Questo fa bene a Dylan e fa bene a noi.

0 commenti:

 

Dylan Dogger Design by Insight © 2009